Trattamento omeopatico del dolore

di Angelo Prota

L'Omeopatia si basa sull'uso di rimedi diluiti e dinamizzati e sperimentati sull'uomo sano, per l'assenza totale di possibilitą di effetti secondari o tossicitą.
Secondo il principio di similitudine, cardine della Medicina Omeopatica, si somministra al malato quel farmaco che ha prodotto sul sano i sintomi che si vogliono curare.

Il dolore

Molto importante nella scelta del rimedio omeopatico č la modalitą con cui il disturbo si manifesta: a differenza dell'approccio allopatico, in omeopatia si tiene conto oltre che della localizzazione del sintomo, degli orari di comparsa o di aggravamento, della lateralitą e delle caratteristiche (per esempio tipo di dolore).
Nell'ambito di utilizzo descritto, l'Omeopatia ha possibilitą di successo in tutti i casi in cui il disturbo non dipende da una compressione o da una lesione che necessitą d'intervento chirurgico, permettendo la sostituzione o almeno la diminuzione degli analgesici classici, di cui sono ben noti gli effetti collaterali specie dopo il trattamento prolungato e l'abitudine che causano con richieste sempre maggiori di dose.

Per ulteriori informazioni dott. Angelo Prota